Questo ritrovamento effettuato da un nostro Socio avvenuto a sud di Roma è raro quanto curioso.
Infatti questa targa, certamente di motocicletta, ha due particolarità: la prima è che sul davanti, sopra, ha una specie di prolungamento a forma di triangolo del quale non siamo certi del suo utilizzo, decisamente doveva avere un suo scopo, per il solo fatto che, in alto, è corredato di due fori che dovevano avere un impiego ben preciso.
L’altra è che è stata riutilizzata, infatti in fase di pulitura con acido ossalico è comparso il numero originale. Il primo è il 403965 il secondo, più vecchio, è 140135.
Tornando alla protuberanza triangolare sopra la targa, l’unica spiegazione plausibile, viene da una foto trovata sul web, sembra sostenere un gagliardetto identificativo.
La numerazione è preceduta dalle lettere WL che indica l’appartenenza alla Luftwaffe, mentre WH era la sigla della Heer.
La targa veniva fissata sul parafango anteriore di una motocicletta o sidecar o anche di un Kettenkrad.
Le foto sono prese dal web è illustrano moto di vario tipo soprattutto Zundapp e BMW.
Le Zundapp KS 750, unitamente alle BMW R 75 furono le moto più usate dall’esercito tedesco su tutti i fronti, dal deserto del nord Africa alle nevi della Russia. Dal 1942 si provvide a standardizzare i vari componenti delle due marche in modo da renderli intercambiabili, si arrivò a creare un ibrido con la denominazione di BW 43 e a rendere intercambiabili il 70% delle parti meccaniche e della carrozzeria.
Stefano